E' morto il professor Francovich

30/3/07 .- unisinforma

La notizia dell'improvvisa scomparsa del professor Riccardo Francovich ha suscitato profondo cordoglio in Ateneo. Nato a Firenze nel 1946, Francovich è stato uno dei più grandi esperti italiani di archeologia medievale, noto a livello internazionale. Ordinario dal 1986, è stato docente presso l'Ateneo senese dal 1975, per lunghi anni direttore del dipartimento di archeologia e storia delle arti. Il rettore dell'Università di Siena, Silvano Focardi, all'annuncio della scomparsa, ha detto: "Sono particolarmente addolorato. La morte di Francovich ci lascia attoniti e provoca un grande vuoto nel nostro Ateneo. Se n'è andato un grande docente e ricercatore, un uomo il cui sapere ha dato molto alla nostra cultura e alla conoscenza del nostro passato". Nel corso della sua carriera accademica Francovich ha ricoperto numerosi incarichi scientifici e istituzionali nell'ambito di progetti per la tutela dei beni culturali e archeologici.
Dal 2002 membro della commissione Soprintendenza Regionale della Toscana, il nome di Francovich si è accompagnato negli anni nelle più importanti occasioni di studio e di scoperta del patrimonio archeologico medievale in Toscana e su tutto il territorio nazionale. Rimane del docente e studioso una vasta produzione scientifica a testimonianza di un immenso lavoro svolto.


You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'morto il professor francovich') AS puntuacion FROM noticias1 WHERE MATCH ( tit' at line 1