Master di II Livello in Metodi, Materiali e Tecnologie per i Beni Culturali (Roma)
6/10/15 .- www.archeomatica.it
Master di II Livello in Metodi, Materiali e Tecnologie per i Beni
Culturali (Roma)
METODI, MATERIALI E TECNOLOGIE PER I BENI CULTURALI
(METHODS, MATERIALS AND TECHNOLOGIES FOR CULTURAL HERITAGES)
Il Corso nasce quale progetto didattico elaborato dal Dipartimento di:
_SCIENZE_
In collaborazione con il _GABINETTO SCIENTIFICO DEI MUSEI VATICANI
(SCV)_.
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO
L'ITALIA SEDE DI UN NOTEVOLE PATRIMONIO CULTURALE. LE SUE LE SUE CITT
STORICHE, CON LE LORO VARIEGATE E TIPICHE ARCHITETTURE, I SITI
ARCHEOLOGICI, I MUSEI, LE BIBLIOTECHE, ECC., SONO AMBIENTI CHE ATTIRANO
MILIONI DI TURISTI OGNI ANNO. TUTTAVIA, NONOSTANTE QUESTA RICCHEZZA, NON
STATO PIENAMENTE REALIZZATO IL DOVERE DI PRENDERSI CURA A SUFFICIENZA
DEI MANUFATTI STORICO ARTISTICI, SIA ALL'INTERNO, NEI MUSEI E NELLE
BIBLIOTECHE, CHE ALL'ESTERNO NEI CENTRI STORICI DELLE CITT E NEI SITI
ARCHEOLOGICI. LO SCOPO DEL MASTER SAR LO STUDIO DEI METODI SCIENTIFICI E
DELLA STRUMENTAZIONE PER IL RESTAURO, LA CONSERVAZIONE, LA
VALORIZZAZIONE, LA GARANZIA DELL'ACCESSO AI BENI CULTURALI, ANCHE
TENENDO IN DEBITO CONTO DELL'AMBIENTE NEL QUALE SONO ALLOCATI.
LA COMPLESSIT DELLA SFIDA NELLA FASE DI RESTAURO DEL REPERTO ARTISTICO
APPENA SCOPERTO, STA PRIMA DI TUTTO NELL'IDENTIFICARLO COME TALE,
EVITANDO DI TROVARSI DI FRONTE AD UNA FALSIFICAZIONE, E SI DEVE, POI,
OTTEMPERARE ALLA NECESSIT DI RECUPERARNE IL SUO MESSAGGIO CULTURALE E LA
SUA STORIA, STABILIZZANDOLO RISPETTO AL NUOVO AMBIENTE NEL QUALE VERR
CONSERVATO PER LA SUA FRUIBILIT. NEL RESTAURO SI RICORRE A TUTTO CI CHE
LA RICERCA SCIENTIFICA HA MESSO A DISPOSIZIONE DEI FISICI, CHIMICI,
INGEGNERI E ARCHITETTI IN TERMINI DI METODOLOGIE E STRUMENTI, PER
RIMUOVE DAL BENE CULTURALE, TUTTO CI CHE NEL TEMPO HA AGITO SU DI ESSO
NEL SENSO DELL'OFFUSCAMENTO DEL SUO MESSAGGIO. SOPRATTUTTO SONO DI
PARTICOLARE RILEVANZA LE TECNICHE ANALITICHE INNOVATIVE DI ANALISI
AVANZATA E GLI APPROCCI DI CAMPIONAMENTO CHE PERMETTONO DI AVANZARE E
SUPERARE I LIMITI DELL'ATTUALE ANALISI DEI MATERIALI. LA STRUMENTAZIONE
UTILIZZATA PER I BENI CULTURALI NON SEMPLICEMENTE QUELLA UTILIZZATA A
LIVELLO PRODUTTIVO, MA DEVE ESSERE ELABORATA PER ADEGUARLA A STANDARD
QUALITATIVI PARTICOLARMENTE ALTI E RICHIEDE ADATTAMENTI AVANZATI PER
POTER APPLICARE METODI INNOVATIVI E DESUETI CHE SONO ALL'AVANGUARDIA NEL
CAMPO DELLA DIMINUZIONE ENTROPIA INFORMATIVA DEL MODELLO SCIENTIFICO DEL
REPERTO.
NELLA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO SI DEVONO
CONSIDERARE I PI RECENTI PROGRESSI DELLA RICERCA SUGLI ELEMENTI
MATERICI, SUI FENOMENI DI DEGRADO, SULLE STRATEGIE DI CONSERVAZIONE. CI
RENDE POSSIBILE AFFRONTARE IN MODO EFFICACE ED EFFICIENTE (ANCHE SOTTO
IL PROFILO PRETTAMENTE ECONOMICO) I PROBLEMI DI DIAGNOSI E
L'APPLICAZIONE DEI TRATTAMENTI DA METTERE IN ATTO PER LA CONSERVAZIONE E
FRUIZIONE. IN PARTICOLARE, I CAMBIAMENTI AMBIENTALI, AMPLIFICATI DAI
CAMBIAMENTI CLIMATICI, SONO UNA SIGNIFICATIVA MINACCIA PER LA
SOSTENIBILIT DEL PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO. LA FASE DI CONSERVAZIONE
RICHIEDE UNA GRANDE ATTENZIONE ALL'AMBIENTE NEL QUALE IL BENE CULTURALE
SI TROVA, O VIENE INTRODOTTO PER LA SUA FRUIZIONE. LO SCOPO QUELLO DI
TRAMANDARLO ALLE FUTURE GENERAZIONI E DI ADEGUARE L'AMBIENTE IN CUI
RISIEDE, AGLI STANDARD CONSERVATIVI ADEGUATI AL SUO MODELLO SCIENTIFICO.
QUESTO IMPONE IL PROBLEMA DEL CONTROLLO AMBIENTALE CHE COMPORTA
SENSORISTICA, ELETTRONICA, SVILUPPO DI CODICI INFORMATICI SIA DI DATA
MINING CHE DI GESTIONE AUTOMATIZZATA (NEURONALE, FUZZY LOGIC, ARTIFICIAL
INTELLIGENCE, ETC.).
PIANO DELLE ATTIVIT FORMATIVE A.A. 2015-2016
IL MASTER SI SVOLGE NELLE MODALIT DIDATTICA MISTA IN PRESENZA E A
DISTANZA (E-LEARNING).
CORSI:
* SISTEMI ELETTRONICI PER I BENI CULTURALI
* SENSORISTICA E ANALISI COMPLESSA DEI DATI PER I BENI CULTURALI
* ARCHITETTURA PER I BENI CULTURALI
* CHIMICA E FISICA DELLE SUPERFICI
* RESTAURO E CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
* MATERIALI PER I BENI CULTURALI
* METODI E SISTEMI PER LA DIAGNOSI DEL RESTAURO NEI BENI CULTURALI
* MARKETING PER LO SVILUPPO PRODUTTIVO DEI BENI CULTURALI
* ICT APPLICATA AL PATRIMONIO CULTURALE
* NORMATIVE PER BENI CULTURALI E L' AMBIENTE
* INTERAZIONE AMBIENTE - BENE CULTURALE
* BIOLOGIA APPLICATA AI BENI CULTURALI
* ANALISI ARCHEOLOGICHE
* APPLICAZIONI PER LA FRUIZIONE DEI BENI CULTURALI
* TECNICHE SPETTROSCOPICHE PER LA DIAGNOSTICA DEI MATERIALI
SEMINARI DI STUDIO E DI RICERCA:
* TECNICHE DELLA FALSIFICAZIONE E LORO CONTRASTO
* DATAZIONE DEI REPERTI ARCHEOLOGICI
* GESTIONE DELL'AMBIENTE MUSEALE
* ATTIVIT COMANDO CARABINIERI TUTELA PATRIMONIO CULTURALE
* GEORADAR
* COLORIMETRIA
* TERMOGRAFIA
* RIDUZIONE DI REPERTI ARCHEOLOGICI METALLICI
STAGE DI SPERIMENTAZIONE OPERATIVA:
* ANALISI CHIMICO-FISICHE
* DATABASE FALSI
* LABORATORIO PSICOLOGICO
* ATTIVIT DI CANTIERE
* STRUMENTAZIONE PER I BENI CULTURALI
ALTRE ATTIVIT FORMATIVE INTEGRATIVE:
* ATTIVIT MUSEALE
* CONTROLLI AMBIENTALI SU BENI CULTURALI
www.masterbcroma3.com [6]
UNIVERSITA' ROMATRE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE - Viale G. Marconi, 446
- 00146 ROMA
Culturali (Roma)
METODI, MATERIALI E TECNOLOGIE PER I BENI CULTURALI
(METHODS, MATERIALS AND TECHNOLOGIES FOR CULTURAL HERITAGES)
Il Corso nasce quale progetto didattico elaborato dal Dipartimento di:
_SCIENZE_
In collaborazione con il _GABINETTO SCIENTIFICO DEI MUSEI VATICANI
(SCV)_.
OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO
L'ITALIA SEDE DI UN NOTEVOLE PATRIMONIO CULTURALE. LE SUE LE SUE CITT
STORICHE, CON LE LORO VARIEGATE E TIPICHE ARCHITETTURE, I SITI
ARCHEOLOGICI, I MUSEI, LE BIBLIOTECHE, ECC., SONO AMBIENTI CHE ATTIRANO
MILIONI DI TURISTI OGNI ANNO. TUTTAVIA, NONOSTANTE QUESTA RICCHEZZA, NON
STATO PIENAMENTE REALIZZATO IL DOVERE DI PRENDERSI CURA A SUFFICIENZA
DEI MANUFATTI STORICO ARTISTICI, SIA ALL'INTERNO, NEI MUSEI E NELLE
BIBLIOTECHE, CHE ALL'ESTERNO NEI CENTRI STORICI DELLE CITT E NEI SITI
ARCHEOLOGICI. LO SCOPO DEL MASTER SAR LO STUDIO DEI METODI SCIENTIFICI E
DELLA STRUMENTAZIONE PER IL RESTAURO, LA CONSERVAZIONE, LA
VALORIZZAZIONE, LA GARANZIA DELL'ACCESSO AI BENI CULTURALI, ANCHE
TENENDO IN DEBITO CONTO DELL'AMBIENTE NEL QUALE SONO ALLOCATI.
LA COMPLESSIT DELLA SFIDA NELLA FASE DI RESTAURO DEL REPERTO ARTISTICO
APPENA SCOPERTO, STA PRIMA DI TUTTO NELL'IDENTIFICARLO COME TALE,
EVITANDO DI TROVARSI DI FRONTE AD UNA FALSIFICAZIONE, E SI DEVE, POI,
OTTEMPERARE ALLA NECESSIT DI RECUPERARNE IL SUO MESSAGGIO CULTURALE E LA
SUA STORIA, STABILIZZANDOLO RISPETTO AL NUOVO AMBIENTE NEL QUALE VERR
CONSERVATO PER LA SUA FRUIBILIT. NEL RESTAURO SI RICORRE A TUTTO CI CHE
LA RICERCA SCIENTIFICA HA MESSO A DISPOSIZIONE DEI FISICI, CHIMICI,
INGEGNERI E ARCHITETTI IN TERMINI DI METODOLOGIE E STRUMENTI, PER
RIMUOVE DAL BENE CULTURALE, TUTTO CI CHE NEL TEMPO HA AGITO SU DI ESSO
NEL SENSO DELL'OFFUSCAMENTO DEL SUO MESSAGGIO. SOPRATTUTTO SONO DI
PARTICOLARE RILEVANZA LE TECNICHE ANALITICHE INNOVATIVE DI ANALISI
AVANZATA E GLI APPROCCI DI CAMPIONAMENTO CHE PERMETTONO DI AVANZARE E
SUPERARE I LIMITI DELL'ATTUALE ANALISI DEI MATERIALI. LA STRUMENTAZIONE
UTILIZZATA PER I BENI CULTURALI NON SEMPLICEMENTE QUELLA UTILIZZATA A
LIVELLO PRODUTTIVO, MA DEVE ESSERE ELABORATA PER ADEGUARLA A STANDARD
QUALITATIVI PARTICOLARMENTE ALTI E RICHIEDE ADATTAMENTI AVANZATI PER
POTER APPLICARE METODI INNOVATIVI E DESUETI CHE SONO ALL'AVANGUARDIA NEL
CAMPO DELLA DIMINUZIONE ENTROPIA INFORMATIVA DEL MODELLO SCIENTIFICO DEL
REPERTO.
NELLA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO STORICO ARTISTICO SI DEVONO
CONSIDERARE I PI RECENTI PROGRESSI DELLA RICERCA SUGLI ELEMENTI
MATERICI, SUI FENOMENI DI DEGRADO, SULLE STRATEGIE DI CONSERVAZIONE. CI
RENDE POSSIBILE AFFRONTARE IN MODO EFFICACE ED EFFICIENTE (ANCHE SOTTO
IL PROFILO PRETTAMENTE ECONOMICO) I PROBLEMI DI DIAGNOSI E
L'APPLICAZIONE DEI TRATTAMENTI DA METTERE IN ATTO PER LA CONSERVAZIONE E
FRUIZIONE. IN PARTICOLARE, I CAMBIAMENTI AMBIENTALI, AMPLIFICATI DAI
CAMBIAMENTI CLIMATICI, SONO UNA SIGNIFICATIVA MINACCIA PER LA
SOSTENIBILIT DEL PATRIMONIO CULTURALE ITALIANO. LA FASE DI CONSERVAZIONE
RICHIEDE UNA GRANDE ATTENZIONE ALL'AMBIENTE NEL QUALE IL BENE CULTURALE
SI TROVA, O VIENE INTRODOTTO PER LA SUA FRUIZIONE. LO SCOPO QUELLO DI
TRAMANDARLO ALLE FUTURE GENERAZIONI E DI ADEGUARE L'AMBIENTE IN CUI
RISIEDE, AGLI STANDARD CONSERVATIVI ADEGUATI AL SUO MODELLO SCIENTIFICO.
QUESTO IMPONE IL PROBLEMA DEL CONTROLLO AMBIENTALE CHE COMPORTA
SENSORISTICA, ELETTRONICA, SVILUPPO DI CODICI INFORMATICI SIA DI DATA
MINING CHE DI GESTIONE AUTOMATIZZATA (NEURONALE, FUZZY LOGIC, ARTIFICIAL
INTELLIGENCE, ETC.).
PIANO DELLE ATTIVIT FORMATIVE A.A. 2015-2016
IL MASTER SI SVOLGE NELLE MODALIT DIDATTICA MISTA IN PRESENZA E A
DISTANZA (E-LEARNING).
CORSI:
* SISTEMI ELETTRONICI PER I BENI CULTURALI
* SENSORISTICA E ANALISI COMPLESSA DEI DATI PER I BENI CULTURALI
* ARCHITETTURA PER I BENI CULTURALI
* CHIMICA E FISICA DELLE SUPERFICI
* RESTAURO E CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI
* MATERIALI PER I BENI CULTURALI
* METODI E SISTEMI PER LA DIAGNOSI DEL RESTAURO NEI BENI CULTURALI
* MARKETING PER LO SVILUPPO PRODUTTIVO DEI BENI CULTURALI
* ICT APPLICATA AL PATRIMONIO CULTURALE
* NORMATIVE PER BENI CULTURALI E L' AMBIENTE
* INTERAZIONE AMBIENTE - BENE CULTURALE
* BIOLOGIA APPLICATA AI BENI CULTURALI
* ANALISI ARCHEOLOGICHE
* APPLICAZIONI PER LA FRUIZIONE DEI BENI CULTURALI
* TECNICHE SPETTROSCOPICHE PER LA DIAGNOSTICA DEI MATERIALI
SEMINARI DI STUDIO E DI RICERCA:
* TECNICHE DELLA FALSIFICAZIONE E LORO CONTRASTO
* DATAZIONE DEI REPERTI ARCHEOLOGICI
* GESTIONE DELL'AMBIENTE MUSEALE
* ATTIVIT COMANDO CARABINIERI TUTELA PATRIMONIO CULTURALE
* GEORADAR
* COLORIMETRIA
* TERMOGRAFIA
* RIDUZIONE DI REPERTI ARCHEOLOGICI METALLICI
STAGE DI SPERIMENTAZIONE OPERATIVA:
* ANALISI CHIMICO-FISICHE
* DATABASE FALSI
* LABORATORIO PSICOLOGICO
* ATTIVIT DI CANTIERE
* STRUMENTAZIONE PER I BENI CULTURALI
ALTRE ATTIVIT FORMATIVE INTEGRATIVE:
* ATTIVIT MUSEALE
* CONTROLLI AMBIENTALI SU BENI CULTURALI
www.masterbcroma3.com [6]
UNIVERSITA' ROMATRE - DIPARTIMENTO DI SCIENZE - Viale G. Marconi, 446
- 00146 ROMA
Noticias relacionadas
- Aperte le iscrizioni al Master in Tecnologie Open Source per i Beni Culturali
- I beni che perdiamo. Alzare il livello conoscenza per tutelare e valorizzare (12-13 junio
- Scuola di rilievo e modellazione 3D dei beni culturali
- Tagli, Carandini lascia i Beni culturali
- Master di II livello in Archeologia Digitale
Comenta la noticia desde Facebook
Comentarios
No hay comentarios.
Para escribir un comentario es necesario entrar (si ya es usuario registrado) o registrarse